sabato 28 marzo 2015

Borghi di Francia

Complice una trasferta di lavoro in Liguria mi sono preso 2 orette di permesso per girovagare e scoprire un paesino della Val Roja che, tra i cuneesi, gode di chiara fama e (millantato?) credito: Saorge.

Situato in Provenza, a pochi km dal Piemonte meridionale e dalla Liguria di ponente, Saorge è un vecchio borgo di 400 anime arroccato sui monti della sponda sinistra della media Val Roja, piuttosto curato e caratteristico. 

Gli edifici, con sviluppo prevalentemente verticale e quasi sempre in pietra, sono inframezzati da una serie di vicoli, viuzze ed acciottolati in perenne salita/discesa, molto spesso in parziale penombra e talora illuminati da sottili lame di luce che fendono l'aria. Il monastero francescano situato nella parte alta domina il paese e la sottostante vallata mentre nella parte bassa sono ancora visibili le antiche mura medioevali che proteggevano il villaggio.

Saorge, un piccolo paesino lontano dai rumori e dal via-vai della Val Roja; una piacevole ed interessante meta dove rilassarsi e ristorarsi lontano dalla calca turistica.

Saorge, 2015.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento all'autore.