sabato 21 febbraio 2015

Borghi d'Italia

L'Italia, culla della civiltà occidentale per molti secoli e cuore dell'impero romano, ospita secondo le stime dell'UNESCO tra il 60 ed il 70% del patrimonio culturale mondiale. Roma, Firenze, Venezia, Verona...le città d'arte sono conosciutissime dal grande pubblico straniero ancor prima che italiano, spesso più attratto dalle mete esotiche piuttosto che dal bel paese.

Seppur siano spesso a pochi passi da noi, tralasciamo colpevolmente di visitare e talora valorizzare alcuni splendidi borghi medioevali: affascinanti, spesso evocativi, essi testimoniano con la loro architettura e la loro disposizione il mutare delle abitudini, del modus vivendi e dei riferimenti della società, della popolazione.

Apricale (IM), sulle alture del Ponente ligure è uno di essi: annoverato tra i più bei borghi d'Italia e situato a pochi km dalle coste del mar ligure, colpisce ed affascina man mano che lo si scopre perdendosi per i suoi vicoli e le sue rampe, regalando scorci architettonici e fotografici incantevoli.


Il borgo di pietra. Apricale, 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento all'autore.